Benvenuto in Top10CambioValuta.com

Comparatore di tassi di cambio

Disponibile a breve

Disponibile a breve

Disponibile a breve

Home / Frontalieri | Top10CambioValuta.com convertitore di valuta Euro

Frontalieri | Top10CambioValuta.com convertitore di valuta Euro

Sei un lavoratore frontaliero.

Frontalieri, Top10CambioValuta.com e' pensato anche anche per voi!

Sei un lavoratore frontaliero, ovvero hai scelto una carriera che ti conduce a lavorare in un paese oltre la frontiera del tuo paese di residenza. Un numero sempre maggiore di italiani, tedeschi e francesi scelgono di esercitare la loro professione o mestiere in Svizzera. Questa scelta di vita, benché presenti numerosi vantaggi economici per questa categoria di lavoratori (gli stipendi in Svizzera sono più elevati), comporta anche numerosi vincoli, come per esempio, a fine mese il vedersi accreditare lo stipendio su un conto corrente svizzero. Siccome la Svizzera non fa parte della zona Euro, gli stipendi pagati ai lavoratori frontalieri sono in valuta nazionale, ovvero in Franchi Svizzeri CHF. Tutti i lavoratori frontalieri che abitano in Italia, in Germania o in Francia, si trovano, quindi, nella necessità di cambiare tutto o in parte i loro stipendi nella loro valuta nazionale, l’EURO. E’ quando si tratta di scegliere come cambiare tra CHF e EURO che le cose cominciano a complicarsi, se il lavoratore frontaliero non fa la scelta giusta e prende una strada sbagliata

Il metodo di cambio tipico di un lavoratore frontaliero

Numerose ricerche condotte da esperti di finanza, hanno permesso di svelare il comportamento tipo del lavoratore frontaliero, quando deve cambiare il proprio stipendio nella valuta del suo paese di residenza. Il dettaglio curioso che ne è emerso è che, indipendentemente dalle sue origini (Italia, Germania o Francia), il lavoratore frontaliero agisce nello stesso modo per cambiare lo stipendio da CHF in Euro. Il meno che si possa dire è che nonostante il fatto che questa modalità di cambiare lo stipendio (modalità di cui discuteremo tra poco) è la prassi per quasi 3 lavoratori su 4, questa è di gran lunga la meno economicamente vantaggiosa che possa esistere per un lavoratore frontaliero.

QUAL E’ ALLORA LA MODALITÀ DI CAMBIO CHE CARATTERIZZA UN LAVORATORE FRONTALIERO?

Ogni fine mese il frontaliero preleva il proprio stipendio interamente o soltanto in parte dalla propria banca in Svizzera, per recarsi a uno degli sportelli spesso ricoperti da un’altisonante insegna di cambio, per procedere al cambio della liquidità in Euro. Il frontaliero agisce in questo modo, perché pensa che l’agente di cambio da cui si reca, rappresenti la scelta migliore, per beneficiare di tassi competitivi. Gli studi realizzati dagli esperti in finanza comportamentale hanno dimostrato che il lavoratore frontaliero si informa troppo di rado sui tassi di cambio proposti dal cambista a cui si rivolge e non tiene conto che da un giorno all’altro le fluttuazioni del tasso di cambio possono avere impatti importanti sul suo potere d’acquisto.

La ragione che spinge il frontaliero a scegliere questa soluzione di cambio e non un’altra, è alquanto sorprendente, in quanto gli studi comportamentali rilevano che se il frontaliero si comporta cosi, lo fa per imitazione inconscia di altri frontalieri. Il lavoratore frontaliero si sente più sicuro, imitando il comportamento del gruppo a cui appartiene; il punto è che questa emulazione lo priva ogni fine mese di un risparmio potenziale rilevante, perché non sceglie il metodo di cambio più conveniente e che potrebbe permettergli di preservare il suo potere d’acquisto. Il lavoratore frontaliero non conosce a fondo le possibilità che ha a disposizione in tema di cambio valuta.

Top10CambioValuta.com E IL COMPARATORE A SERVIZIO DEL POTERE D’ACQUISTO DEL LAVORATORE FRONTALIERO.

Per spezzare una lancia a favore del lavoratore frontaliero, quando costui nella maggior parte dei casi non opta per la soluzione di cambio che tuteli al meglio i suoi interessi, si deve dire che alla base non ha gli strumenti giusti, per fare una scelta oculata. Pensiamoci: cercare l’ufficio cambi che offra il tasso di cambio migliore, puo’ diventare difficile o addirittura impossibile, calcolando il numero di operatori presenti sul mercato. Se a questo si aggiunge la variabile di fluttuazione costante di valore tra le valute, trovare l’offerta migliore per un lavoratore frontaliero diventa semplicemente un’utopia, in mancanza di strumenti adeguati.

Creando Top10CambioValuta.com il nostro desiderio è quello di permettere al frontaliero di preservare il suo potere d’acquisto, offrendogli uno strumento che gli consenta di scegliere consapevolmente la soluzione più adatta per lui in tema di cambio valuta. E’ in quest’ottica che abbiamo il piacere di mettere a disposizione della comunità dei frontalieri il nostro comparatore di tassi di cambio, completamente gratuito e di facile utilizzo. Attraverso il nostro comparatore il frontaliero potrà trovare con pochi clic l’ufficio cambi o l’operatore che è in grado di fornigli le migliori condizioni per mantenere intatto il suo potere d’acquisto.

In pratica il frontaliero dovrà unicamente indicare le valute che intende trattare e l’importo, il tutto senza doversi iscrivere ad alcun servizio. In pochi istanti il comparatore di Top10CambioValuta.com indicherà la lista delle prestazioni più interessanti degli operatori di cambio presenti sul mercato in quel momento. A quel punto non dovrà fare altro che selezionare il prestatario più conveniente, per mettersi direttamente in contatto con lui e poter procedere ad una o più transazioni al tasso migliore.

Inoltre, grazie a Top10CambioValuta.com, il frontaliero massimizza i profitti che puo’ realizzare sulle transazioni in valuta, perché attraverso i servizi gratuiti di Top10CambioValuta.com ha tutti i mezzi a disposizione per comparare i tassi di cambio degli operatori di settore, puo’ ottenere in maniera anonima e quasi ludica le migliori condizioni di cambio per trasferire lo stipendio tutti i mesi, che, ricordiamo, possono variare fino al 3% tra due operatori nello stesso settore.